Discorso sulle foreste
16 Sep 2019INTERVENTO PLENARIA
16.09.19
Presidente, Commissario, Onorevoli colleghi,
la situazione delle nostre foreste è sempre più a rischio e l’Unione europea deve essere, ancora una volta, capofila nella lotta contro questa emergenza.
Tanto è stato fatto e, anche grazie alla Politica Agricola Comune, abbiamo assistito negli ultimi vent’anni ad un incremento della nostra superficie forestale pari alle dimensioni del Portogallo: segno di una strategia europea che, sebbene migliorabile, ha portato a risultati enormi.
Non possiamo fermarci caro Commissario: in questo senso, i tagli del 25% proposti nel prossimo Quadro finanziario pluriennale per i fondi allo Sviluppo Rurale, rappresentano un passo indietro inaccettabile. I nostri agricoltori e silvicoltori devono essere i protagonisti nella sfida alla deforestazione.
Allo stesso tempo, bisogna intervenire anche nei confronti dei grandi paesi esportatori di legname, con l’istituzione di un efficiente programma di certificazione, che consenta l’attivazione di clausole di salvaguardia.
Ci troviamo davanti a una vera e propria emergenza climatica: solo un’Unione europea forte e unita saprà dare ai nostri cittadini le risposte coraggiose e non più rimandabili che si attendono!