Pubblicazioni

L'agricoltura europea e le nuove sfide globali

20 Jan 2020

L’esaurimento delle risorse naturali, i cambiamenti climatici, la generale instabilità all’origine della crisi energetica e alimentare del 2008, la crescita demografica, l’aumento dei consumi e la loro nuova composizione sono elementi con effetti potenzialmente dirompenti sulla salute e la capacità di approvvigionamento alimentare di larga parte della popolazione mondiale.
Una nuova scarsità di risorse alimentari, acqua ed energia mette fortemente in discussione la sostenibilità della crescita demografica ed economica.
In tale contesto, all’attività agricola da un lato si chiede di produrre di più, dall’altro di ridurre il suo impatto ambientale contribuendo, in quanto responsabile della gestione di oltre un terzo della superficie terrestre, alla lotta al cambiamento climatico.
Sfide impossibili da affrontare senza un nuovo protagonismo delle politiche destinate al settore e ai territori rurali.
La Politica agricola comunitaria ha già compiuto passi importanti nel sostenere un ruolo attivo degli agricoltori nella produzione di beni pubblici.
Oggi deve completare il cammino intrapreso. Scopo di queste pagine è proporre concrete ipotesi di lavoro, per stimolare il dibattito sul futuro ruolo delle Politiche agricole comunitarie, e lanciare una piattaforma su cui avviare una fase innovativa per l’agricoltura, in grado di costituire le basi per il benessere delle prossime generazioni.

ACQUISTA IL LIBRO