Notizie

Lettera europarlamentari a Mogherini -Malmström e Thyssen su missione Ue in Cambogia

Apprezziamo la missione europea in Cambogia che da oggi all’11 luglio valuterà se il Paese osserva i suoi obblighi in materia di diritti umani come sancito dall’accordo EBA, che permette al Paese di esportare nell’Ue a dazio zero tutti i suoi prodotti tranne le armi. Missione già sollecitata dall’ex ministro Carlo Calenda che condivide la nostra preoccupazione anche sulla concorrenza sleale degli esportatori cambogiani di riso nei confronti dei produttori italiani e non solo, come denuncia da anni l’Ente Risi. E’ quanto contiene la lettera, da me firmata insieme ad altri 18 deputati rappresentanti trasversalmente i Gruppi politici, inviata alla Rappresentante della politica estera Federica Mogherini, e ai commissari al commercio Cecilia Malmström e al lavoro e affari sociali Marianne Thyssen.
Siamo profondamente preoccupati per gli sviluppi politici e la repressione continua dei media e della società civile in Cambogia. Apprezziamo gli sforzi intrapresi per istituire questa missione che dimostra come la soluzione ai problemi dei nostri risicoltori non possa essere semplicemente trovata con la chiusura dei porti italiani.
I 19 firmatari attendono che la Commissione Ue riferisca pubblicamente le conclusioni della missione ai cittadini e al Parlamento, anche per quanto riguarda il seguito che verra’ dato al parere del Consiglio Ue dello scorso febbraio che ha tra l’altro richiesto misure mirate nel caso in cui non vi siano miglioramenti nella situazione del Paese.

|  Download |