Notizie

Attivare ammasso privato produttori zucchero

Chiediamo alla Commissione europea che attivi immediatamente l’aiuto Ue all’ammasso privato per lo zucchero. Il settore conosce nei Paesi del Sud dell’Europa, tra cui l’Italia, una grave crisi di mercato con prezzi inferiori anche del 25% a quelli di riferimento fissati dall’Ue. Il tutto aggravato dai comportamenti dei produttori europei del Nord, che applicano prezzi da ‘predatori’ per escludere i Partner meridionali dal mercato. E’ quanto chiediamo in una missiva, sottoscritta trasversalmente da 19 eurodeputati, al commissario Ue all’agricoltura Phil Hogan.
Chiediamo anche una misura per riequilibrare il mercato europeo dello zucchero, valutando la possibilità di riattivare un fondo di ristrutturazione per adattare in modo permanente la produzione europea di zucchero alle esigenze del mercato. L’obiettivo è: mitigare la situazione per produttori e agricoltori durante la prossima campagna e contribuire nel contempo ad una transizione graduale nel nuovo contesto di mercato. Infatti con la fine delle quote di produzione di zucchero in ottobre 2017, si è aperta una nuova era per il comparto. Così mentre l’Ue conosce un’eccedenza di oltre 3,5 milioni di tonnellate, Francia e Germania aumentano la loro produzione di oltre il 30% quando già producono il 50% di quella europea. Il prezzo medio dello zucchero nell’Ue è quindi caduto da 362 euro/t. a 350 euro/t. per i Partner del Sud; rispetto ad un prezzo di riferimento fissato dall’Ue a 404 euro/t. Livelli che saranno stabili anche per il 2018/19.
E’ strategico salvaguardare una produzione sostenibile di barbabietole in tutta l’Ue, soprattutto nei Paesi mediterranei,non solo per garantire un’adeguata fornitura del prodotto, ma anche per il valore sociale e ambientale che questa produzione rappresenta, con 106 fabbriche, 140.000 agricoltori e i 27.000 dipendenti direttamente coinvolti.

Nomi firmatari
Paolo De Castro, S&D
Elisabetta Gardini, PPE
Clara Eugenia Aguilera García, S&D
Pilar Ayuso, PPE
Mara Bizzotto, ENF
Nicola Caputo, S&D
Angelo Ciocca, ENF
Alberto Cirio, PPE
Isabella De Monte, S&D
Herbert Dorfmann, PPE
Elena Gentile, S&D
Esther Herranz García, PPE
Aldo Patriciello, PPE
Marijana Petir, PPE
Remo Sernagiotto, ECR
Patrizia Toia, S&D
Ivica Tolić, PPE
Maria Gabriela Zoană, S&D
Damiano Zoffoli, S&D