De Castro: bene Commissione UE contro pratiche sleali agroalimentare
05 Nov 2019Accolta richiesta Parlamento europeo su indagine grandi Gruppi di acquisto
Bruxelles, 5 novembre 2019. "L'Esecutivo Ue ha raccolto e sta mettendo in pratica la richiesta dell'Europarlamento di lanciare un'analisi su dimensione ed effetti delle centrali di acquisto, come quella formatasi tra i due giganti della distribuzione Tesco e Carrefour, sul funzionamento economico della filiera agroalimentare. E' un passo decisivo - commenta Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento Ue - per la piena applicazione della direttiva sulle pratiche commerciali sleali, che abbiamo portato a termine dopo un decennio di battaglie".
"Bene quindi la Commissione europea - afferma l'eurodeputato Pd - che con i lavori del workshop organizzato ieri e oggi con tutti gli attori della filiera, ha una volta di più dimostrato che solo con il dialogo e una maggiore informazione l'Europa può garantire un trattamento equo e trasparente dalla terra alla tavola".
"Ma non possiamo fermarci! Serve una normativa europea che regoli queste alleanze tra distributori, evitando che possano schiacciare agricoltori e trasformatori in una corsa al ribasso dei prezzi e degli standard produttivi. Proprio ieri - precisa De Castro - su iniziativa della commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, l'Esecutivo europeo ha avviato un'inchiesta formale per determinare se due grandi gruppi francesi della distribuzione, Casino Guichard-Perrachon e Les Mousquetaires (Intermarché), hanno concluso accordi sui prezzi in violazione delle regole di concorrenza europea".
"Questa è la strada per cui ci siamo tanto battuti - conclude De Castro - per rendere la nostra filiera agroalimentare sempre più trasparente, e garantire la qualità dei processi produttivi e del cibo che arriva ogni giorno sulle tavole dei consumatori italiani ed europei".