On. Paolo De Castro

In Europa

L’Europa è il luogo dove sempre di più si assumono decisioni fondamentali per il futuro dei singoli Stati membri. È un luogo che bisogna presidiare con impegno e professionalità per ottenere risultati importanti.

Questo è quello che ho fatto con passione dal 2009 al 2014, in veste di presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo. Sono stati anni importanti, nei quali sono sempre stato accanto agli agricoltori e ai consumatori italiani ed europei.

Questa esperienza, e prima ancora quella di ministro italiano delle Politiche Agricole e Alimentari, mi ha permesso di rafforzare la conoscenza di un settore al quale ho dedicato tutta la mia vita professionale e politica.

In questa pubblicazione ho deciso di raccogliere alcune delle tappe più rilevanti di questi cinque anni, dall’attività parlamentare alle occasioni di confronto di livello internazionale, dai temi che hanno guidato il mio operato in Commissione Agricoltura e sviluppo rurale alle riflessioni sulle opportunità e sulle prospettive future del settore agroalimentare. Un percorso rapido, ma completo, che mi auguro possa contribuire a trasmettere il messaggio che il processo di “avvicinamento” tra cittadini e istituzioni europee non solo è possibile, ma è già in corso.

Oggi il mio impegno continua come Primo Vice Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale.